Centro di Ricerca
Il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC)
La struttura è interamente dedicata alle attività della Linea di Ricerca C (Neuroscienze Sperimentali). Ospita laboratori e core facilities su una superficie complessiva di 15.000 mq. È ubicata in Via del Fosso di Fiorano a Roma, a poca distanza dall’Ospedale della Fondazione Santa Lucia IRCCS. Il CERC offre spazi e tecnologie anche per la realizzazione di partnership con altri enti di ricerca.
Ricerca Pre-Clinica e Traslazionale
La Fondazione Santa Lucia IRCCS svolge nel settore delle neuroscienze sia ricerca pre-clinica che traslazionale, ovvero orientata a una rapida applicazione dei suoi risultati nella cura dei pazienti. L’attività di ricerca rappresenta un elemento costitutivo della Mission della Fondazione, alla quale il Ministero della Salute ha riconosciuto nel 1992 il titolo di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). L’attività dei singoli laboratori è coordinata all’interno di cinque Linee di Ricerca.
Ospedale
Neuroriabilitazione di Alta Specialità
Nel settore della neuroriabilitazione la Fondazione Santa Lucia IRCCS è un Ospedale ad alta specializzazione di rilievo nazionale. I servizi di assistenza medica sono insieme alla ricerca aspetto determinante della sua attività. I percorsi di neuroriabilitazione si estendono sia all’ambito motorio che cognitivo. Le prestazioni sanitarie sono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e privatamente. L’Ospedale sorge al centro del campus in via Ardeatina a Roma, ai confini con il Parco Naturale dell’Appia Antica. Dista cinque chilometri dal centro della città e altrettanto dal Grande Raccordo Anulare.
Percorsi di Neuroriabilitazione
Le terapie di neuroriabilitazione erogate dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS riguardano pazienti con esiti di ictus, gravi lesioni cerebrali provocate da traumi con eventuali periodi di coma, lesioni del midollo spinale, nonché soggetti affetti da malattie neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer e Sclerosi Multipla. Accanto a fisiochinesiterapia e idrochinesiterapia, i percorsi di riabilitazione comprendono terapia occupazionale e del linguaggio, ortottica, foniatria e riabilitazione respiratoria, cura della disfagia e di numerosi deficit cognitivi. I trattamenti di neuroriabilitazione si avvalgono di moderne tecnologie come interfacce cervello-computer (BCI), esoscheletri etc.
Poliambulatorio e Riabilitazione Estensiva
Accanto all’attività in regime di ricovero e day hospital, una struttura dedicata ha in carico adulti e bambini per percorsi di Riabilitazione Estensiva finalizzati al recupero di deficit fisici e cognitivi. Completa l’offerta di servizi sanitari il Poliambulatorio, le cui prestazioni sono accessibili anche a persone non ricoverate presso l’Ospedale. Il Poliambulatorio copre, accanto all’alta specializzazione in ambito neurologico, le principali aree specialistiche, prestazioni di Diagnostica per Immagini e gli esami del Laboratorio Analisi. Anche la Riabilitazione in Piscina è accessibile a pazienti esterni all’Ospedale.
La struttura ospedaliera
L’Ospedale ospita sei Reparti di Degenza su altrettanti piani, occupando complessivamente una superficie coperta di oltre 30.000 mq. Le stanze hanno un’ampiezza di 46 mq. ciascuna, in soluzione singola e doppia con bagno in camera. Ogni reparto ospedaliero dispone di una palestra per fisiochinesiterapia e ulteriori spazi per complessivi 400 mq. dedicati ad attività di neuroriabilitazione. L’Ospedale è dotato anche di una piscina per idrochinesiterapia, di 25 m. di lunghezza e 12 di larghezza con acqua a temperatura costante di 32 gradi. L’architettura ospedaliera è stata progettata con attenzione ad assicurare alti livelli di comfort, ancora più importanti per un Ospedale di riabilitazione, nel quale il paziente può essere chiamato a trascorrere diverse settimane in uno stato fisico e psicologico impegnativo sia per lui che per i famigliari.



